Diego Ras campione regionale, Elisa Palmero e Andrea Zanetti campioni provinciali

Post date: Jan 15, 2012 8:08:54 PM

Grande bottino per l'Atletica Pinerolo nei cross Domenica 15 gennaio 2012.

A Novara si è disputata la prova valevole per il titolo di Campione Regionale Assoluto.

Il termometro segnava -6°C, e il percorso era vario con una salitella a circa 500 metri dall'arrivo. Il terreno di gara era instabile e duro con numerose buche.

Su questo tracciato, Diego Ras si aggiudica il titolo di Campione Regionale Allievi percorrendo i 6Km di gara in 17' 52''. Pochi sono i secondi, per la precisione 6'', che lo separano dal secondo classificato, Contrant Umberto (Unione Giovani Biella), seguito da un ottimo Davide Zanetti, che con una gara tattica e in rimonta chiude la sua fatica in terza posizione con il tempo di 18' 08''. 13° classificato l'altro allievo del Pinerolo Francesco Angiolini, che chiude la sua gara con il tempo di 18' 43''.

Nella competizione assoluta, terzo posto, forse un po' amaro, per Simone Gonin, penalizzato da una recente influenza intestinale. Per lui una gara lunga 10Km conclusa con il tempo di 34' 34'' dietro a Ivano Pozzebon (Runner Team) e a Catalano Roberto (Cus Torino).

A Caselle Torinese si è disputata la prova valevole per il titolo di Campione Provinciale Individuale e a Squadre Giovanile. A differenza della mattinata fredda di Novara, a Caselle in clima era più mite, ma il terreno di gara era duro e sconnesso. La mattinata si è aperta con le gare di contorno per gli adulti. Nella prova femminile presente Alessia Beux, che conclude la sua fatica lunga 4Km in 17' 54'' giungendo al traguardo in 12° posizione tra le donne, e 5° della categoria junior/promesse/seniors.

Le gare entrano nel vivo con la prova dei cadetti. Tra i maschi esordio per Matteo Passet che conclude una gara lunga 1500 metri in 5° posizione. Tra le femmine buona prova per le numerose cadette che si aggiudicato il Titolo Provinciale a Squadre: 2° Letizia Melano, 3° Giorgia Valetti, 4° Aida Galfione, 5° Valeria Lehmann, 10° Arianna Tecco, 14° Giulia Miola e 15° Marta Chiappero.

Dopo i cadetti è il turno della categoria ragazzi: due i Titoli Provinciali Individuali, e due a Squadre.

Tra i ragazzi conquistato il Titolo Provinciale a Squadre: Andrea Zanetti si laurea Campione Provinciale, seguito da Alessio Galfione 4°, Tommaso Mulatero 5°, Lorenzo Aimaretti 6°, Simone Zanetti 7°, Alessandro Casimiro 13°, Gidey Gigliotti 14°, Lorenzo Primo 15°, Gilberto Varetto 17°, Alberto Badariotti 18°.

Tra le ragazze Titolo Provinciale a Squadre con Elisa Palmero che si laurea Campionessa Provinciale, seguita da Chiara Malano 3°, Eleonora Gallo 5°, Chiara Stefania 6°, Carlotta Pandolfi 7°, Daniela Lingua 8°, Eleonora Scaccia 10°, Michela Daraio 13°, Federica Peiretti 14°.

Numerosi e bravi i nostri esordienti, che percorrono un tracciato di 500 metri. Tra i maschi 1° Nicolò Merlo, 5° Gian Guido Missio, 7° Michele Primo, 8° Samuele Aimaretti, 9° Pietro Bonansea, 11° Giacomo Torchio, 13° Marco Zanetti, 15° Dario Farnese. Tra le femmine 2° Martina Aimaretti, 4° Alice Scarcipino Pattarello, 5° Sara Miola, 6° Francesca Pandolfi, 8° Veronica Aimaretti.

La mattinata si conclude con un secondo posto per l'Atletica Pinerolo nelle società numerose.