Bronzo Mondiale per Giacomo

Post date: Jun 17, 2018 10:32:22 PM

Grande soddisfazione per Giacomo Bruno, al suo esordio in Azzurro per la 13esima edizione della WMRA World Youth Cup, la manifestazione di corsa in montagna riservata agli under 18 che si è svolta anche quest’anno in Italia, a Lanzada (Sondrio), sabato 16 giugno.

Su un percorso caratterizzato da una parte iniziale con salita ininterrotta e durissima, e reso ostico dal gran caldo, Giacomo ha condotto una gara tatticamente molto attenta, con una partenza cauta, per poi sferrare l'attacco all'inizio del secondo giro, rimontando posizioni già in salita e raggiungendo poi l'atleta in rappresentanza della Turchia nella lunga discesa tecnica finale, dove ha potuto mettere in luce le sue doti "spericolate"; nel tratto finale, di nuovo in leggera salita con determinazione ha completato la rimonta che lo ha portato al 13° posto in 21:41, secondo degli azzurri.

Il primo azzurro è l'atleta di casa Alessandro Rossi, tesserato a livello di club per l’As Lanzada, che risale forte nel finale per aggiudicarsi il sesto posto al traguardo in 20:58 a soli 7 secondi dalla quarta piazza; detto di Giacomo 13°, poi si registra la 17esima piazza di Rocco Baldini (Pol. Albosaggia) in 22:06 e la 32esima posizione di Senetayhu Masè (Atl. Tione) in 23:29: gli azzurrini continuano la tradizione da podio della rappresentativa italiana nella manifestazione centrando la medaglia di bronzo con 36 punti.

La gara è stata dominata dall'Inghilterra, già nettamente al comando dopo il primo giro con Matthew Mackay ed Euan Brennan, che concludono 1° e 2°, e con il 5° posto di Joe Hudson si aggiudicano il Titolo a squadre con 8 punti davanti alla Francia (18).