45 anni dell’Atletica Pinerolo

Post date: Nov 25, 2015 8:32:23 AM

L’ASDP Atletica Pinerolo ha celebrato sabato 21 novembre i 45 anni della sua fondazione e la conclusione dell’anno agonistico, in presenza di numerosi atleti e genitori e dell’Assessore allo Sport del Comune di Pinerolo Clement.

Oltre ad illustrare l’Albo D’Oro e i brillanti risultati degli anni più e meno recenti, il Presidente Simonetta Callegari ha ricordato le attività e le caratteristiche della società e lasciato un piccolo premio ai bambini più piccoli, fino alla categoria Ragazzi, ringraziando i genitori per l’impegno e la costanza nel portarli ad allenarsi e alle gare.

Nel corso della serata sono poi stati premiati i numerosi atleti che si sono distinti nell’ambito dell’attività su pista e cross nel 2015, sotto la direzione tecnica di Antonio Dotti, Patrizia Serra, Giancarlo Magnarini, Oscar Raise e della stessa Callegari.

Citiamo i Cadetti che hanno vinto il CDS provinciale di prove multiple, gli Allievi che nel mezzofondo hanno vinto la classifica regionale e sono giunti 9^ in Italia e le Allieve che nel settore velocità hanno conquistato il 2^ posto in Regione e il 15^ nazionale.

Le Allieve hanno inoltre partecipato alla finale B dei CDS nazionali, come anche la squadra femminile Assoluta, questa per la prima volta nella storia della società.

Tra i risultati individuali, il Direttivo ha voluto premiare i 20 ragazzi che hanno partecipato ai Campionati Italiani, con risultati eccellenti dalla categoria Cadetti a Promesse.

In particolare ha celebrato il bronzo di Sophie Gaida nel salto triplo nella categoria Promesse Indoor, i vari podi conquistati da Brayan Lopez, argento nei 400m indoor Juniores e bronzo sulla stessa distanza all’aperto, i titoli Italiani vinti da Agnese Mulatero nei 60hs Indoor Juniores e da Francesco Breusa, vera sorpresa della stagione su pista all’aperto, che con grande grinta si è imposto nei 2000sp Allievi.

La società ha sottolineato come molti di questi ragazzi, cresciuti nel vivaio, stiano ottenendo grandi soddisfazioni: lo dimostrano la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti di Giorgia Valetti negli 800m, Sophie Gaida nel salto triplo, Brayan Lopez nei 400m e Agnese Mulatero nei 100hs. Lopez e Mulatero hanno inoltre vestito la maglia azzurra al triangolare Indoor e agli Europei Juniores in Svezia, dove Lopez si è laureato Vicecampione Europeo con la staffetta 4x400m.

Grande festa anche per i risultati ottenuti dalle staffette ai vari campionati regionali e nazionali. Tra questi citiamo il titolo italiano della 4x200 Indoor Juniores, composta da Brayan Lopez, Gregorio Dotti, Mattia Pastorino e Luca Martinis. Stesso quartetto che ha poi conquistato l’Argento ai Campionati Italiani Juniores all’aperto e il 7^ posto ai Campionati Italiani Assoluti.

Infine il bellissimo risultato ottenuto da Amanuel Falci, Francesco Breusa, Ayyoub El Bir e Davide Genre, che lo scorso marzo conquistarono il titolo Italiano Allevi di Cross di squadra.